lunedì 31 marzo 2008

Pubmed: una risorsa fondamentale per noi futuri medici che non ci potremmo permettere di non essere aggiornati…


Mi addentro in Pubmed alla ricerca di informazioni sull’angina pectoris. Inserisco nella striscia di ricerca ischemia:disarmante:158317 risultati!Utilizzo allora MeSH Database per avere conferma del termine e usufruire della restrizione permessa dall’utilizzo di subheadings(scelgo therapy) e nello stesso modo contrassegno il box per limitare la ricerca all’argomento principale. Invio il tutto al search box with AND. Pubmed mi mostra la strategia di ricerca utilizzata. Ricerco allora,sempre su MeSh database, angina pectoris contrassegnando lo stesso subheadings( therapy) e invio il tutto al search box utilizzando l’operatore booleano AND. Cerco allora la mia strategia ("Ischemia/therapy"[Majr] AND ("Angina Pectoris"[Majr] OR "Angina Pectoris/therapy"[Majr])con Pubmed ottenendo 6 risultati! Per limitare ulteriormente utilizzo i filtri(limits)riguardo alla lingua(inglese) e all’età, essendo questa patologia prevalentemente specifica di una fascia: 45-64.Ottengo 3 risultati:soddisfatta!

Ho invece utilizzato history in seguito alla lettura di questo articolo in cui recenti scoperte mostrano la correlazione tra l’alzheimer e il diabete. Ho effettuato le due ricerche separatamente,specificando relativi limits(uguali per entrambi) e poi, cliccando su history, ho combinato le due ricerche con l’operatore booleano adatto a questo caso:AND. Ho disposto risultati in ordine cronologico dal più recente, essendo questa una scoperta di fresca data. Ecco il risultato a mio parere più interessante.

Parole:197

Ah!quasi mi scordavo!!!se è possibile, prof, vorrei replicare il mio post sul documento da lei creato in Google Docs.Grazie!

Nessun commento: