martedì 25 marzo 2008

Pasqua e....easter eggs!!!


Letteralmente sono le uova di pasqua ma in ambito informatico sono soprattutto sorprese, testi nascosti e giochi infilati nel codice di programmi e web application, richiamabili attraverso combinazioni di tasti e altri trucchi. Per esempio Google è ricco di queste "uova" e rende in tal modo divertente e da esplorare la propria interfaccia, sfidando i proprio utenti e rendendosi in tal senso interattiva e in comunicazione, e sfida, con loro.
Per esempio....tutti avranno sentito parlare del mostro di Loch Ness, Nessie...bene, se impostate il tema di iGoogle chiamato beach alle 3,14 di notte vedrete comparire per 60 secondi il mostro, che poi si ritufferà nel mistero del sito....provate per credere!!!!!
Ma perchè le 3.14 di notte??!! Molti credono che sia un omaggio implicito al mitico pi greco...tutto questo deluderà i romantici......ma è fantastico anche perchè io adoro la metematica...
oramai oggi sono in vena informatica e visto che mi sono documentata volevo dirvi un'altra cosa....
non tutti sanno che nello strumento di mappature, universalmente noto come Google Earth c’è un programma di simulazione di volo, che consente di guidare un F16 o un SR22. Per accedere, aprite il programma e usate i tasti CTRL-ALT-A sulla vostra tastiera (se avete un Mac la combinazione è Command-Opzione-A). In più, Google mette a disposizione una pagina con tutte le scorciatoie di tasti.
Divertitevi...
Informazioni prese da questo sito.

1 commento:

Shunran ha detto...

Grazie Chiara.